Accesso ai servizi

Biblioteca



Biblioteca Civica Prof. Arnaldo Colombo

Biblioteca


IndirizzoIndirizzo: Via Gattinara, 2

TelefonoTelefono: 0161.856115

EmailEmail: biblioteca.rovasenda@gmail.com

Orari di apertura al pubblico
Lunedi': Martedi': Mercoledi': Giovedi': Venerdi': Sabato: Domenica:
--14,00 - 17,00
-14,00 - 17,00
--


La Biblioteca Civica di Rovasenda è stata aperta al pubblico prima dell’anno 2000.

Nel corso del tempo si è arricchita di tanti volumi adatti a tutti, piccoli della Scuola dell’Infanzia, bambini della Scuola Primaria, adolescenti e adulti.

La raccolta dei volumi spazia dai romanzi rosa, gialli, thriller, narrativa italiana ed estera a cartine e libri che possono aiutare per visitare e conoscere meglio nuovi luoghi, in Italia e all’estero.

 

Dall’8 dicembre 2016 la Biblioteca Civica di Rovasenda è stata intitolata al “Prof. Arnaldo Colombo” e si è arricchita, grazie alla disponibilità dei cugini ed eredi legittimi, dell’importante donazione comprendente tutti i volumi e l’archivio documentario posseduti dal compianto Arnaldo, ritenendo giusto che rimanessero nel paese dove Arnaldo ha trascorso tutta la sua operosa esistenza.



In quella occasione è avvenuto lo scoprimento e la benedizione della targa bronzea apposta all’esterno dell’edificio, sul lato d’ingresso, con il bassorilievo del volto di Arnaldo Colombo e la possente mole della torre e del castello con la scritta: “Biblioteca Civica Prof. Arnaldo Colombo, cantore della Baraggia e della risaia”, opera dell’artista Denise De Rocco, realizzata dalla Fonderia Perincioli di Quarona. La nota scultrice è anche la realizzatrice del busto di bronzo tridimensionale, collocato al primo piano dello stabile, perfettamente somigliante al prof. Arnaldo Colombo.

 

La Biblioteca può accogliere gli studenti ed incentivarli a conoscere la storia per diventare cittadini consapevoli.

Da diversi anni il Comune di Rovasenda fa parte della rete del sistema bibliotecario e archivistico della piana vercellese, del quale è capofila la città di Vercelli.  E a sua volta è stata inserita nel Servizio Bibliotecario Nazionale (SBN), che è la rete delle biblioteche italiane, promossa dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, coordinata dall’istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane.

Questa rete permette a tutte le biblioteche associate di comunicare tra loro e di chiedere o dare in prestito i propri libri, a livello nazionale.

E’ in corso la registrazione, secondo il sistema SBN, di tutti i volumi in nostro possesso (stimati in circa 15 mila), da parte di alcuni volontari.

Questo permette, tramite il collegamento ad Internet, di cercare il titolo del libro desiderato sul catalogo informatizzato delle biblioteche, ovvero cercarlo in OPAC SBN (Opac = acronimo di On-line public access catalogue) e verificare se è in dotazione alla biblioteca civica di Rovasenda, oppure scoprire in quale altra biblioteca è possibile reperirlo.

 

La Biblioteca Civica “Prof. Arnaldo Colombo” è dotata di

  • 1 sala dedicata alla donazione “Prof. Arnaldo Colombo”
  • 1 sala per riunioni di interesse pubblico e corsi di qualsiasi genere, arricchita di una lavagna elettronica, detta anche LIM (lavagna interattiva multimediale) con proiettore;
  • 1 sala con tre computer a disposizione degli utenti anche per i collegamenti in internet;
  • 2 sale per lo studio e la consultazione;
Alcuni volontari sono disponibili per eventuale apertura in orari diversi per far fronte a particolari esigenze individuali.

La nostra biblioteca è associata al "Sistema Bibliotecario ed Archivistico della Piana Vercellese" con il comune di Vercelli come capofila, per questo è possibile iscriversi al prestito digitale MEDIALIBRARYONLINE (MLOL) che permette di usufruire della lettura digitale su PC o dispositivi Android o iOS tramite l'App MLOL Reader;

per iscriversi occorre inviare una mail a maurizio.massa@comune.vercelli.it allegando il modulo d'iscrizione compilato, e scaricabile qui sotto, assieme alla fotocopia della carta d'identità e del codice fiscale
(NB: il servizio è riservato esclusivamente ai residenti a Rovasenda)


Collegamenti al Servizio:
Sistema Bibliotecario Nazionale
Ricerca libri - OPAC (Online Public Access Catalogue)
Pagina Facebook Biblioteca
Ricerca libri - OPAC (solo Rovasenda)
UTILIZZO SALE
RICERCA - LIBRINLINEA

Documenti allegati:
MLOL - modulo iscrizione MLOL - modulo iscrizione (65,74 KB)
MLOL - modulo iscrizione