Accesso ai servizi

Arte



Rovasenda, pur essendo un piccolo paesino di campagna, perso tra distese di baraggia e risaie può vantarsi del fatto di avere delle buone rappresentanze in ambito artistico.
Qui di seguito, vi parleremo di questi nostri rappresentanti.

Arte


Pur non trascurando il tombolo e l' uncinetto coi quali tante ragazze rovasendesi, specialmente in tempi passati, hanno ricavato dei capolavori, si deve riconoscere che la scultura e la pittura figurano ai primi posti della graduatoria per importanza nelle arti figurative rovasendesi. In alcune mostre di artisti dilettanti locali, organizzate nel castello, si sono potute ammirare opere di un certo pregio nel campo della pittura, della scultura in legno e del ferro battuto.
La vera arte con la A maiuscola però, è attualmente nelle mani di tre ottimi artisti: lo scultore Urano palma, il pittore Giuseppe Tomasoni e il polimaterico Junior Palma.

Del maestro Urano Palma, per la sua personalissima vena artistica, è stato detto:
"...è fuori del tempo. E' venuto alla luce per provocare. Rifiuta, sminimizza i canoni correnti. La sua distruzione 'biodegradabile' vuole riportare al cuore della gente immagini dimenticate, foreste, preghiere, reperti di vite anteriori...."

Di Giuseppe Tomasoni, in occasione della sua prima mostra personale, è stato scritto:
"...è un eccellente pittore della realtà, le cui figure trattate con maestria quasi annigoniana, rivelano un temperamento sensibile ai problemi della società in cui viviamo. Rifugge la banalità e le composizioni iperrealistiche... La pittura di Tomasoni è una pittura di denuncia ma, sarebbe errato circoscriverla ad uno spazio para-sociale, in quanto nell' ottica dell'artista, sempre si innestano memorie, ricordi, esperienze di vita episodica e il coinvolgimento diretto...."

Il giovane Junior Palma, viene così descritto:
"...nei suoi lavori affianca l'immagine fotografica alla materia (legno e terracotta) realizzando così opere di 'photo scultura' dando volume e tridimensionalità alle immagini da lui stesso realizzate. Queste immagini rappresentano la possibilità di indagare oltre i loro aspetti esteriori, per cogliere attraverso una graduale astrazione, le strutture costruttive essenziali."