Accesso ai servizi

Il nostro riso

Il nostro riso


RISO DI BARAGGIA BIELLESE E VERCELLESE
Il ”valore” di un prodotto locale certificato DOP, indice di SERIETÀ, TRACCIABILITÀ, PROFONDO LEGAME CON IL TERRITORIO, si riconosce nelle seguenti pregiate varietà di riso: Carnaroli, Arborio, Baldo, S. Andrea, Loto, Balilla e Gladio.

A GARANZIA DI TUTTO IL PROCESSO PRODUTTIVO
- Un territorio delimitato sia sia per la produzione che per la trasformazione “la BARAGGIA Biellese e Vercellese”
- Un rigido discipinare
- Un consorzio di tutela.

TIPICITÀ E QUALITÀ
Il riso DOP di BARAGGIA presenta una minore dimensione in volume, peso, lunghezza, una maggiore compattezza dei tessuti cellulari e una superiore traslucidità. In seguito a cottura manifesta una superiore consistenza e una minore coloosità, caratteristiche che lo rendono prodotto di indiscussa qualità, apprezzato dai più raffinati intenditori e meritevole di fregiarsi di questo importante riconoscimento di valore europeo per la protezione e valorizzazione dei prodotti tipici agroalimentari.


Il riso di Baraggia, prodotto irripetibile per natura e dalle caratteristiche qualitative e nutrizionali del tutto particolari, è il fiore all’occhiello di Rovasenda che, terra di Baraggia, gode di acque chiare e pure, nonché di un clima del tutto favorevole a questo genere di coltivazione.

Le risaie, dalla fine di marzo, creano un panorama suggestivo lungo tutto il nostro territorio: specchi d’acqua intramezzati da grandi cascinali e dalla rigogliosa vegetazione di Baraggia con, sullo sfondo, la Torre di Rovasenda.
In primavera inoltrata, cominciano ad intravedersi le giovani piantine di riso che trasformano quello specchio d’acqua in un manto di colore verde, altrettanto affascinante.
Con l’estate, il giallo acceso sostituisce quel verde primaverile e le rane gracchianti fanno da contorno: il riso sta maturando.
Settembre: è tempo di mietitura. Rimorchi colmi di riso attraversano le strade del paese e gli essiccatoi danno inizio alla lavorazione dei nostri chicchi preziosi.

Rovasenda, attualmente, ospita tre riserie che, nate dall’ampliamento della originale azienda agricola di famiglia, sono un ottimo esempio di spirito imprenditoriale.

A garanzia dell'autenticità del prodotto, ogni confezione di Riso di Baraggia Biellese e Vercellese riporta il marchio autorizzato dal consorzio di tutela.