Accesso ai servizi

Parrocchia di Maria SS. Assunta



CHIESA PARROCCHIALE DI MARIA SS. ASSUNTA (già di S. Maurizio)

Parrocchia di Maria SS. Assunta


Orari di apertura al pubblico
Lunedi': Martedi': Mercoledi': Giovedi': Venerdi': Sabato: Domenica:
-----solitamente ore 20:30
solitamente ore 11:30 e 18:30


La chiesa è dedicata a San Maurizio, ma la Patrona è Maria Santissima Assunta.

Fu la cappella privata dei signori di Rovasenda fino alla metà del ‘600 e la dimensione del sacro edificio ne denuncia l’origine.
La struttura originaria della primitiva cappella del castello fu conservata intatta fino al XVII secolo.
Nel dicembre 1653 i nobili di Rovasenda decisero di ampliare la chiesa del Castello per destinarla ad uso parrocchia e i lavori si conclusero nel 1691 come risulta scritto sulla lapide sepolcrale della Contessa Ottavia di Rovasenda  morta nel 1693, visibile sul pavimento della chiesa.

Nel 1972, con il vento delle riforme del Concilio Vaticano Secondo, venne molto modificata all’interno con l’erezione dell’unico altare rivolto al popolo, ricavato dal vecchio paliotto di gesso e polvere di marmo colorato incorniciato dai pannelli di una vecchio pulpito che si prestarono anche a costruire l’ambone.

Una cuspide secentesca di un battistero diventò il tabernacolo; il tutto affiancato da due porte in barocco piemontese costruite ex novo.
Al fondo del coro ligneo (dono della città gemella di Pontcharra)  il gioiello di una porta, in due tavole di noce intarsiate del 1628.
Le cappelle laterali offrono i simulacri della Madonna Assunta in cielo e del Sacro Cuore di Gesù.
La decorazione dell’interno nel 1995 è stata riportata ai disegni e colori originali e attualmente l’altare col paliotto in stucco del 1730 è stato ricostruito. Il pavimento è in pietra ghiandone Valmasino. L’ambiente è decoroso con colori caldi, veramente accogliente.

L’organo a canne (realizzato dalla ditta Baldi Giuseppe di Torino nel 1930) è stato installato nel 1957 ed è il valido accompagnamento alla poderosa e efficiente corale polifonica “S. Cecilia” che dal 1995 si esibisce sotto la direzione del dott. Carola Federico.

Il campanile è dotato di un nuovo concerto di n.10 campane.

Un recente restauro ha riportato alla luce l’antica facciata medioevale con mattoni e pietre a lisca di pesce, risalente al XII secolo, che ben valorizza il complesso storico di piazza Castello.

Collegamenti al Servizio:
Comunità Pastorale n°5 di Arborio - Orari messe