Martedì, 27 Marzo 2018

REI - REDDITO DI INCLUSIONE

Il Reddito di Inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione economica. I cittadini potranno richiederlo dal 1° dicembre 2017 presso il Comune di residenza.
Il REI si compone di due parti:
1 - un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI);
2 - un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune .
Dal 1° gennaio 2018 il REI sostituirà il SIA e l'ASDI (Assegno di disoccupazione).
ITER DELLA DOMANDA:
La domanda può essere presentata a partire dal 1° dicembre 2017 presso il Servizio Sociale del Comune tutti i martedì dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
L'Assistente Sociale raccoglie la domanda, verifica i requisiti di cittadinanza e residenza; entro 15 giorni lavorativi dalla ricezione si provvederà con l'invio all'Inps che, entro i successivi 5 giorni, accerterà il possesso dei requisiti e, in caso di esito positivo, riconosce il beneficio.

Collegamenti:
INPS